Per saperne di più

Durante il primo conflitto mondiale le perdite furono enormi e, ovunque, in Italia nel dopoguerra sorsero Lapidi dedicate al sacrificio dei propri caduti.
Un dolore che si tradusse quale memoria tangibile nei “parchi delle Rimembranze”, o nelle vie tra monumenti e steli commemorativi che oggi, in parte, necessitano di essere restaurati o risanati.

All’indomani del Centenario della Grande Guerra, il Governo, attraverso la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, prosegue con le attività di promozione delle ricorrenze nazionali che favoriscono momenti di riflessione, soprattutto per le giovani generazioni.

A tale proposito ha istituito un fondo da 1 milione di euro per sostenere lavori di manutenzione e recupero del decoro degli elementi commemorativi i Caduti della prima guerra mondiale presenti nelle piazze, nei centri storici, nei parchi e nelle aree urbane di tutta Italia. 

Si potrà accedere alle risorse solo tramite l'Avviso pubblico indetto dalla Struttura di missione e potranno presentare domanda i Comuni che non superano i 1.000 abitanti.

Le risorse messe a disposizione permetteranno di risanare Lapidi e Monumenti dei piccoli Comuni italiani, sulla scia del programma di restauro avviato in occasione del Centenario dal Ministero per i beni e le attività culturali in accordo con la Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il progetto “Cento monumenti per il Centenario”.

Torna all'inizio del contenuto