Avviso pubblico per i piccoli Comuni d'Italia

5 dicembre 2018

Un milione di euro per risanare Lapidi e Monumenti della Grande Guerra nei piccoli Comuni d’Italia. Le risorse sono state stanziate con Avviso pubblico dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione degli eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, con l’intento di proseguire il lavoro di valorizzazione e recupero della memoria storica, avviato con il Centenario della prima guerra mondiale.


E’ un impegno concreto quello assunto dal Governo per preservare nelle piazze, nei centri storici, come nei parchi e nelle aree urbane dei Comuni italiani, con meno di 1.000 abitanti, i tanti volti di una memoria collettiva, che sono richiamo costante al nostro passato e alla nostra storia.
Per dare risalto a questa particolare iniziativa è stato realizzato e messo online il sito dedicato http://territoriegrandeguerra.governo.it dove è possibile consultare l’Avviso pubblico e il manuale d’uso per accedere alla piattaforma informatica configurata per la compilazione e la trasmissione delle istanze.

Ogni Comune potrà presentare una sola richiesta di contributo, e le singole erogazioni potranno raggiungere, come stabilito dal Bando, un massimo di 3.000 euro per gli interventi sulle Lapidi e di 8.000 euro sui Monumenti ai Caduti.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi all’iniziativa, che si inserisce nel più ampio programma di attività di Governo per il Centenario della prima guerra mondiale, saranno inoltre disponibili sul sito del Governo e sulle pagine social dedicate al Centenario della Prima Guerra mondiale:

Facebook www.facebook.com/centenario1418 e Twitter https://twitter.com/centenario14_18

Torna all'inizio del contenuto